Itaca sviluppo locale

 CERCA IN TUTTE LE NOTIZIE

Concorso di video-recensioni “Farfariel. Il Libro di Micù”

ITACA – Associazione per lo sviluppo locale, in collaborazione con la casa editrice Uovonero, il patrocinio del Comune di Canzano (Te) e il supporto di altre istituzioni pubbliche e private, organizza il concorso di videorecensioni Farfafariel il Libro di Micù rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della

Continua...

Refresh Video Art Award

“Refresh Video Art Award” è il concorso bandito nell’ambito del progetto “Refresh – Young Artists Refresh (ing) Heritage Sites”, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Europa Creativa, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e che ha tra i partner Itaca – Associazione per lo sviluppo locale.
Il progetto, iniziato

Continua...

Farfariel. Il libro di Micù

Il romanzo “Farfariel. Il libro di Micù” di Pietro Albì, pseudonimo di Pietro Albino Di Pasquale, parteciperà a “Più Libri più liberi – Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria” in corso a Roma. Il libro è edito da Uovonero e supportato da ITACA nel solco delle azioni volte a

Continua...

Refresh Heritage Week Spain 2018

Al via, da oggi a venerdì 30 novembre 2018, la 4a Settimana del Patrimonio Culturale 2018, organizzata da UCAM a Murcia (Spagna), nell’ambito del progetto europeo Refresh.
All’evento partecipano Isabella Di Giovannantonio (danza), Alessandro De Patre (graphic design) e Martina Savini (pittura, fotografia), selezionati da ITACA partner italiano del progetto.

Continua...

Castel Cerreto: corso di ingegneria naturalistica

“Castel Cerreto, un polo per i beni comuni e la green economy” è un progetto del Comune di Penna Sant’Andrea (TE), finanziato dalla Regione Abruzzo con le risorse del POR – FESR 2014 – 2020 Asse VI Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Linea azione 6.6.1 “Interventi per

Continua...

Refresh Heritage Week Italy 2018

La prima Refresh Heritage Week, organizzata nell’ambito del progetto europeo Refresh, con la direzione artistica di Antonella Fabri, si svolge dal 2 all’8 settembre 2018.
La musica quale importantissimo patrimonio culturale è il tema centrale della prima RHW nei comuni del medio Vomano e della Valle delle Abbazie.
Dal 2

Continua...

Sei un giovane artista? Selezioniamo giovani talenti per scambi culturali in Europa

Siamo alla ricerca di 2 giovani artisti (grafic e visual artists, pittori, scultori, video maker, fotografi) di età compresa tra i 18 e i 30 anni per il progetto culturale REFRESH. YOUNG ART(IST)S REFRESHING HERITAGE SITE.
Si tratta di un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma di cooperazione

Continua...

REFRESH

REFRESH – Young art(ist)s refreshing heritage sites
REFRESH è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa– Avviso Progetti di Cooperazione nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
L’idea alla base di REFRESH è quella di fruire del patrimonio culturale in modi nuovi, instaurando nello stesso tempo relazioni

Continua...

Real Start Teramo

Real Start Teramo è un progetto della Provincia di Teramo (Ente capofila),  finanziato con 145.000 euro dall’Avviso ReStart  – programma dell’ANCI sostenuto dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, che mette in campo azioni di innovazione sociale per prevenire e contrastare il disagio giovanile nei comuni della Provincia di Teramo

Continua...

Gran Sasso Laga Intangible Cultural Heritage

Gran Sasso Laga ICH (Intangible Cultural Heritage)  intende valorizzare, promuovere e tutelare il patrimonio immateriale dell’area del Gran Sasso e dei Monti della Laga, con particolare riferimento a 8 comuni montani della provincia di Teramo compresi nel cratere aquilano del 2009 ovvero: Arsita, Castelli, Colledara, Fano Adriano, Montorio al Vomano,

Continua...

Opportunità ottobre 2017

Una panoramica delle opportunità di finanziamento disponibili a livello europeo e nazionale.
Per approfondimenti e ulteriori informazioni i soci possono contattare la referente area europrogettazione: Simonetta Amoroso, s.amoroso@associazioneitaca.org.

Continua...

Torno Subito 2017: le nostre proposte

ITACA, in collaborazione con Civica e Professionisti per l’Europa , partecipa all’iniziativa “Torno Subito”, il programma della Regione Lazio finanziato con Fondi Europei che consente a diplomati, studenti universitari e laureati, di migliorare i loro percorsi di apprendimento attraverso importanti esperienze integrate di studio e di lavoro fuori dalla regione.

Continua...

Castel Cerreto, un polo per i beni comuni e la green economy

Presentati oggi a Pescara i 15 progetti beneficiari dei fondi europei (POR FESR) a sostegno degli interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) .
Trai progetti finanziati (al 5° posto con 74 punti),

Continua...
Translate »