Itaca sviluppo locale

PineToWork

PineToWork è un progetto del Comune di Pineto, ideato e realizzato in collaborazione con ITACA – Associazione per lo Sviluppo Locale, rivolto ai cittadini residenti e ai soggetti interessati a promuovere iniziative imprenditoriali sul territorio.

OBIETTIVI
PineToWork si propone di valorizzare il “capitale sociale” del territorio inteso come insieme di valori, legami sociali, fiducia, propensioni solidaristiche e capacità d’intrapresa dei cittadini. In particolare intende:
1. offrire occasioni di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a particolari categorie di soggetti opportunamente individuati (giovani, disoccupati, …);
2. incoraggiare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego da parte di giovani, disoccupati under 47 e i liberi professionisti.

LINEE DI INTERVENTO

1. Sportello lavoro
Lo sportello svolge funzioni di:
– informazione, orientamento e supporto alla ricerca di lavoro;
– informazione e consulenza per l’avvio di nuove attività imprenditoriali.

2. Formazione
Nell’intento di rispondere alle esigenze rilevate presso le aziende del comune di Pineto, è prevista l’organizzazione diretta, o con la partnership di enti di formazione accreditati, di corsi di formazione gratuiti (o a costi calmierati) rivolti a residenti nel comune di Pineto. In alternativa è possibile assegnare dei voucher per la frequenza di corsi rispondenti ai fabbisogni del territorio.

3. Incentivi agenzie interinali
L’azione prevede la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con le agenzie interinali interessate a collaborare con lo sportello comunale per favorire la collocazione di un target di lavoratori con risorse spendibili nel mercato del lavoro.
Alle agenzie partecipanti che favoriscono concretamente l’avvio al lavoro di soggetti indicati dallo sportello comunale è riconosciuto un incentivo economico di 500 euro sulla base delle ore effettivamente svolte dal lavoratore (es: minimo 200 ore) all’interno di un arco temporale massimo di sei mesi.

4. Tirocini
Attivazione di tirocini extracurriculari della durata di tre mesi presso le aziende del comune di Pineto che aderiscono al progetto. Al tirocinante il comune riconosce un contributo lordo di 1.800 euro (senza oneri per le aziende ospitanti).

5. Promozione
Attivazione e aggiornamento di pagine web sul sito istituzionale e sui principali social network. Realizzazione di un convegno finale, stampa e distribuzione di newsletter (solo on line) e depliant informativi.

Referente dello sportello è la Dott.ssa Simonetta Amoroso – s.amoroso@associazioneitaca.org

PineToWork

Sportello per la Promozione del Lavoro e dell’Autoimpiego

Iniziativa della Città di Pineto e dell’Associazione Itaca

Largo Fava, Palazzo Polifunzionale – 64025 Pineto (TE) 

Tel: 085 949 7322

Email: pinetowork@comune.pineto.te.it

Orari di apertura: martedì e giovedì dalle h 10,00 alle h 13,00

Ente accreditato Invitalia per la consulenza e assistenza gratuita nella predisposizione delle domande per la misura “Resto al Sud”  

Pagina FB PineToWork

adminitacasviluppo

Translate »