Itaca sviluppo locale

Concerti delle Abbazie 2020

Dal 13 agosto al 4 settembre tornano i Concerti delle Abbazie, a cura dell’associazione Luzmek, con la direzione artistica di Carlo Michini e la collaborazione di Itaca – Associazione per lo Sviluppo Locale. Dal 13 agosto al 4 settembre ospiteremo grandi artisti come Daniele Falasca, Paolo Di Sabatino, Fabrizio Bosso e il Trio ITACA, in luoghi di grande suggestione e nel rispetto delle normative Covid. Vi aspettiamo, distanziati e numerosi!  I biglietti, abbonamento o singolo concerto, possono essere acquistati on line o presso il botteghino la sera del concerto. Prima dei concerti è possibile prenotare visite guidate e tour enogastronomici a cura della coooperativa VIRATE.

Di seguito il calendario.

Daniele Falasca Trio – Giovedì 13 agosto ore 21.15 – Abbazia di S. Giovanni ad Insulam – Isola del Gran Sasso (TE)

Daniele Falasca – fisarmonica
Massimo Moriconi – contrabbasso
Glauco Di Sabatino – batteria

La musica di Falasca è un genere world music. Melodie con sapori jazz, latin jazz, tango moderno, ritmi gitani, samba e salsa. Un trio d’eccezione con uno tra i più acclamati fisarmonicisti italiani sul palco con Massimo Moriconi contrabbassista fra gli altri di Mina e l’eclettico Glauco Di Sabatino.

Paolo Di Sabatino Trio – Giovedì 27 agosto ore 21.15 – Abbazia di S. Salvatore – Canzano (TE)

Paolo Di Sabatino – pianoforte
Daniele Mencarelli – basso
Glauco Di Sabatino – batteria

Lo spiccato senso della melodia è da sempre uno dei punti di forza del pianista teramano, sia che lo si veda impegnato nei propri progetti sia quando invece presta la propria opera ad ambiti differenti, come nel caso delle proficue collaborazioni, anche come arrangiatore, con Antonella Ruggiero e Grazia Di Michele
Il trio vuole infatti rappresentare e racchiudere, in una sintesi musicale, tutte le esperienze che negli anni hanno fatto di Paolo uno dei pianisti più apprezzati del panorama jazzistico italiano.
Il Paolo Di Sabatino Trio collabora stabilmente con Fabio Concato.

Fabrizio Bosso Quartet “State of Art” – Domenica 30 agosto ore 21.15 – Terrazza del Belvedere – Cellino Attanasio (TE)

Fabrizio Bosso – tromba
Julian Oliver Mazzariello – pianoforte
Jacopo Ferrazza – contrabbasso
Nicola Angelucci – batteria

Lo Stato dell’Arte di Fabrizio Bosso con il pianista Julian Oliver Mazzariello, il contrabbassista Jacopo Ferrazza e il batterista Nicola Angelucci continua ad evolversi, esprimendosi in un dialogo autentico, forte e pieno di espressività. La sublimazione di un percorso musicale e umano che ne sancisce il successo. Esplorando le infinite possibilità del proprio modo di fare musica, grazie al confronto costante con i musicisti che ormai da tempo condividono con lui il palco, Fabrizio Bosso raggiunge qui la sua più completa e matura espressione artistica, sia in qualità di musicista che di compositore. Non un punto di arrivo, ma un nuovo inizio che viene suggellato e rinnovato ogni volta. Durante il concerto, il trombettista è in grado di trascinare il gruppo e, nello stesso tempo, lasciare tutto lo spazio necessario per esprimere le singole personalità, creando una musica sempre nuova. Nel repertorio, oltre agli standard e all’improvvisazione, regina indiscussa di questa formazione, emerge anche la peculiare cifra compositiva di Bosso che, sempre riconoscibile, si esprime in brani originali come Rumba For Kampei, Mapa, Black Spirit, Dizzy’s Blues o Minor Mood.

Trio Itaca – Venerdì 4 settembre ore 21.15 – Abbazia di S. Maria di Ronzano – Castel Castagna (TE)

Vanessa Di Cintio – violino
Gerardo Carbone – clarinetto
Carlo Michini – pianoforte

Il viaggio, nel suo rapporto con la Musica, è il protagonista nascosto del Trio Itaca. Il programma scelto, molto versatile (musiche di Kachaturian, Millahud, Gershwin, Morricone) presenta la Musica sulla scena come personaggio fondamentale, talmente importante da prendere vita nella sala da concerto. L’ascolto diviene così esperienza evocando luoghi inesplorati e lontani.

Saranno osservati tutti i protocolli di sicurezza previsti dalla normativa: sarà obbligatorio obbligatorio indossare la mascherina fino al raggiungimento del posto. Gli utenti dovranno rispettare la distanza di almeno 1 metro ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o convivente. Verrà rilevata la temperatura corporea impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37.5°.

Pagina fb

Biglietti: fino al 9 agosto al costo di 12 euro + prev. Dal 9 agosto fino al giorno del concerto 15 euro + prev.In loco la sera del concerto 18 euro. Abbonamenti 40 euro.

adminitacasviluppo

Translate »