Il progetto GINS continua anche per l’estate 2024 le attività laboratoriali e di supporto scolastico.
IMPARA L’ ARTE E METTILA DA PARTE
La storia del cibo è antica quanto la storia della civiltà. Ai tempi dei nostri nonni l’alimentazione era molto diversa dalla nostra. Essi consumavano solo i prodotti di stagione che producevano loro stessi nei campi, non buttavano nulla, tutti gli avanzi venivano riciclati e ciò che rimaneva veniva sapientemente conservato. In passato, in assenza di sistemi di refrigerazione moderni, per assicurarsi il sostentamento anche nel periodo invernale, i nonni conservavano gli alimenti in luoghi freschi. Oggi, le antiche strategie che possiamo apprendere dalle arti culinarie dei nostri antenati, rappresentano fonti inestimabili di valore che legano saggiamente il passato e il presente, creando una intercultura nuova, adatta ad una fase storica di alta problematicità, fatta di incertezze, di crisi, ma anche di stupefacenti intuizioni.
Il corso laboratoriale gratuito di 20 ore si rivolge a ragazzi nella fascia di età 14/17 anni ed è condotto da esperti della lavorazione e conservazione di prodotti alimentari tradizionali.
Prevede due giornate, 2 e 3 luglio 2024 dalle 9 alle 19, presso la Bottega per l’Identità Territoriale San Lorenzo di Faiete di Cellino Attanasio, con pranzo ed eventuale trasporto incluso. Sarà rilasciato attestato di partecipazione valevole per i crediti scolastici.
Per informazioni e iscrizioni: 3270830479 (Pina Colleluori).
RECUPERO DEBITI SCOLASTICI
Dal 5 luglio, ore 15/19, presso la Bottega per l’Identità Territoriale San Lorenzo di Faiete di Cellino Attanasio saranno attive le lezioni di recupero dei debiti scolastici, a cura dei docenti della coop Sole Luna, destinati ai ragazzi nella fascia di età 14/17anni.
Per informazioni e iscrizioni: 3270830479 (Pina Colleluori).