Itaca sviluppo locale

Giulianova Città Ideale

Il filosofo Umberto Galimberti dice: “le emozioni e i sentimenti non sono naturali, ma culturali, si imparano”.
Nell’antichità miti e storie insegnavano ciò che era giusto e ciò che era sbagliato, il bene e il male. In passato, alla conoscenza dei sentimenti, si perveniva attraverso i libri.
I ragazzi “mediatizzati” di oggi, pur vivendo immersi nelle immagini, non sono però capaci di decodificarle e comprenderne i messaggi emotivi e valoriali.
L’emozione del Cinema è così potente che può essere utilizzata per far passare qualunque tipo di messaggio. Nostro compito è quello di riportare l’emozione in un ambito che comprenda il pensiero e la cultura.
✍ Giulianova Città Ideale è il nome sia di un progetto sia di un corso.
Fondamento del Corso è capire cosa sia il Cinema, come funziona, e se funziona come sussidio didattico.
Conoscere e riflettere sulle potenzialità del linguaggio cinematografico, fornire ai ragazzi capacità di lettura, di decodifica, di uso attivo, di consapevolezza critica di fronte ai messaggi e ai valori che il Cinema trasmette. Questi gli obiettivi più importanti a cui ne aggiungiamo un altro: contribuire a far maturare negli studenti un atteggiamento analitico sistematico, affinché si formino spettatori consapevoli e attivi.
Sotto il titolo Giulianova città Ideale, progetto cinema, stanno lavorando insieme da gennaio 2019 gli studenti delle scuole di Giulianova. Il progetto promosso dall’Istituto comprensivo Giulianova 1, in rete con l’Istituto comprensivo Giulianova 2, ha vinto il concorso indetto dal MIUR.
🎬 La finalità ultima del progetto è la realizzazione di un cortometraggio nei luoghi simbolo della città giuliese dove convivono ragazzi di estrazione ed etnie diverse; alla musica il compito di realizzare la fusione delle varie individualità e creare l’inclusione!
Tutta la popolazione studentesca, e quindi le loro famiglie, sono coinvolte nell’attività e il progetto sarà inclusivo sul piano sociale, culturale e politico.
La scuola diviene così nuovamente centro e motore di cambiamento e promotrice di integrazione.
Il progetto è stato scritto da una professoressa e da una esperta in progetti comunitari. Iniziato a Luglio 2018 ha iniziato il suo cammino di realizzazione a Gennaio 2019. Ogni mercoledì i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa si incontrano per capire e fare cinema.
il percorso è ancora lungo (siamo nella fase di scrittura della sceneggiatura) e non terminerà con la realizzazione del cortometraggio, ideato, sceneggiato, prodotto e realizzato dai ragazzi. Vogliamo uscire nelle piazze di Giulianova e proporre la visione del cortometraggio a tutta la comunità. Proveremo anche a partecipare ai festival del cinema per ragazzi.
💪 Per la realizzazione di questo film le due scuole secondarie di primo grado, raccordate dalla figura del responsabile, si avvalgono di Collaboratori e Partner esterni, professionisti con larga e avvalorata esperienza nel settore cinema.
In dettaglio:
– Responsabile progetto: Monaco Luana (Istituto Comprensivo Giulianova 1);
– Istituto Comprensivo Giulianova 1 capofila;
– #IstitutoComprensivoGiulianova2 partner;
– Comune di Giulianova, patrocinio;
– Docent/tutor: Di Silvestre Carlo, Di Silvestro Andrea, Durante Annalisa, Martini Francesca, Misticone Nino, Monticelli Nicola, Nazionale Valentina, Nepa Concetta.
Esperti esterni:
– #associazioneinsei, associazione culturale;
– CINE MUSICA NOVA – service;
– ITACA Associazione per lo Sviluppo Locale;
– MIRROR COMUNICAZIONE – Servizi di comunicazione Paola Cimini;
– COMITATO GENITORI Istituto Comprensivo GIULIANOVA 1 – Associazione Comitato Genitori Istituto Comprensivo 1 Giulianova.

https://www.facebook.com/giulianovacittaideale/

adminitacasviluppo

Translate »