Pietracamela, Capitale degli Sport di Montagna, è un progetto sviluppato in coprogettazione tra il Comune di Pietracamela e ITACA – Associazione per lo Sviluppo Locale finanziato con 300.000 Euro dalla Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall’U.E. NextGenerationEU.
La ricchezza più grande del Comune di Pietracamela (TE) è rappresentata dal contesto naturale. La catena del Gran Sasso sprigiona tutta la straordinaria bellezza alle spalle del borgo di Pietracamela regalando scorci meravigliosi. Pertanto, anche in considerazione dell’evoluzione dei modelli turistici sempre più orientati alla sostenibilità ambientale ed alla fruizione della natura in maniera slow, Pietracamela intende caratterizzarsi come il centro di riferimento per gli appassionati della cultura e degli sport di montagna, dall’alpinismo all’arrampicata, dal trail running alle escursioni in mountain bike.
Il progetto prevede l’attivazione di servizi sportivi, di informazione e comunicazione e di supporto finalizzati a rinnovare e diversificare l’offerta turistica recuperando le capacità di attrazione dei flussi turistici nel corso delle diverse stagioni dell’anno. La promozione e la pratica dello sport all’aperto diventa così veicolo per coinvolgere almeno 10.000 turisti nella partecipazione a proposte basate sulla fruizione di bellezze naturalistiche di pregio, a basso impatto ambientale e improntate a uno stile di vita sana a tutela della salute.
I servizi sportivi fanno riferimento a tre ambiti: festival ed eventi sportivi, attività sportive outdoor, attività educative e di formazione, coinvolgendo gli operatori e le associazioni e che operano sul territorio, da quelle storiche alle più giovani ma non meno attive: Sci Club Aquilotti, Aquilotti del Gran Sasso – Alpinisti di Pietracamela, Mondi Verticali, Compagnia delle Guide Gran Sasso d’Italia, Associazione Teknoalp, GP Pretuzi Runners, Associazione Eclipse, Scuola Natura Dimav Italia, Pro Loco Intermesoli, Pro Loco Pietracamela, Guida Alpina Vassili Bosi, Guida Alpina Paolo De Laurentis.
I principali risultati attesi sono: coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane, del tessuto associativo e imprenditoriale locale; riposizionamento competitivo della destinazione turistica; miglioramento dell’attrattività di Pietracamela.
Staff di progetto
- Alessandro Perfetti – Coordinamento generale
- Barbara Passerini – Referente comunicazione
- Sara Zenobio – Responsabile monitoraggio servizi sportivi e comunicazione
- Simonetta Amoroso – Responsabile amministrativo e finanziario per la gestione dei servizi sportivi
- Alessandro Santone, Jacopo Bernabeo – Supporto specialistico al Comune di Pietracamela