DATA:

02/04/2016 – 09/04/2016


Negli ultimi anni si è andato sempre più affermando il ruolo multifunzionale dell’agricoltura: occorre che chi vive in campagna si riappropri delle conoscenze “antiche”, oggi riproposte in chiave moderna dall’Ingegneria Naturalistica, intraprendendo attività di recupero, ristrutturazione, manutenzione e realizzazione delle sistemazioni idraulico-agrarie e/o idraulico-forestali, in particolare negli ambienti collinari, al fine di poter meglio tutelare e difendere il proprio territorio, incrementandone la resilienza.

Questi i presupposti di una corretta gestione del territorio, con particolare attenzione ai problemi di dissesto idrogeologico che sempre maggiormente affliggono i nostri suoli e per i quali l’Ingegneria Naturalistica può fornire alcune tecniche appropriate dirette alla ricostruzione della copertura vegetale e ad assicurare la stabilità dei versanti.

Dopo il grande successo della prima edizione del Corso di Ingegneria Naturalistica “Manutenzione del territorio rurale” organizzato da ITACA-Associazione per lo sviluppo locale, si comunica l’apertura delle iscrizioni al 2^ Corso di Ingegneria Naturalistica che si svolgerà nei giorni 2 e 9 Aprile 2016.

Obiettivi: favorire la diffusione delle tecniche di ingegneria naturalistica come miglior approccio alla manutenzione del territorio agricolo e delle reti stradali rurali.
Destinatari: il Corso è rivolto soprattutto al mondo contadino, ma è aperto a chiunque voglia avvicinarsi alle tecniche di ingegneria naturalistica.
Quota di partecipazione: € 70/persona. € 50 per soci ITACA, AIPIN, WWOOF, studenti e per il secondo iscritto della stessa unità familiare/lavorativa.
Docenti: personale esperto AIPIN (Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica).

Info: Segreteria ITACA 328 9180146; a.fabri@associazioneitaca.org