Attività

ITACA svolge attività di interesse generale nei settori educazione, turismo, cultura, ambiente, occupazione e imprenditorialità,  sia con la realizzazione diretta di progetti di sviluppo locale dal carattere pilota e dimostrativo che attraverso l’erogazione di servizi di animazione territoriale, informazione, formazione e supporto alla progettazione erogati a favore di soci privati e di enti pubblici convenzionati.

L’associazione agisce prevalentemente in una logica di partenariato, impegnandosi costantemente nel far coincidere le richieste e i bisogni con le opportunità esistenti.

I servizi offerti spaziano

  • dall’assistenza tecnica per la presentazione di candidature a finanziamenti comunitari, nazionali e regionali;
  • all’orientamento al lavoro e alla creazione d’impresa.

EuroProgettazione

Il servizio è offerto in collaborazione con Civica srl, azienda componente della rete associativa ed esperta nel settore delle agevolazioni pubbliche.

L’Unione Europea propone, attraverso le sue istituzioni, un grandissimo numero di programmi, al fine

  • di promuovere le politiche comunitarie;
  • e di coinvolgere le pubbliche amministrazioni, le imprese private, le associazioni e i singoli cittadini nel processo di unificazione europea.

Aderire a un programma comunitario consente di:

  • presentare un progetto in uno specifico settore di intervento;
  • e poter accedere ai finanziamenti;
  • creare reti, contatti e scambi con istituzioni in altri paesi, con risvolti positivi per la propria attività.

ITACA fornisce assistenza ai soci che vogliano aderire ai programmi europei, assistendoli in ogni fase del progetto:

  • dalla stesura alla domanda di finanziamento,
  • sino alla gestione nella realizzazione del progetto.

Assistenza

L’assistenza che ITACA offre si articola in una serie di attività tra loro coordinate. ITACA:

  • aiuta il proponente a monitorare e scegliere quelli più adatti per ogni tipo di iniziativa;
  • fornisce tutta la documentazione ufficiale relativa al programma e al bando di riferimento.

Progetto

Per ottenere un finanziamento per la propria iniziativa è necessario presentare un progetto.

ITACA assiste soci e partner nella preparazione del progetto da presentare alla Commissione europea e garantisce che esso risponda a tutti i requisiti richiesti dalla Commissione Europea.

A tal proposito ITACA utilizza il Logical Framework Approach, consigliato dall’Unione Europea per una progettazione di qualità.

Ricerca Partners

Affinché un progetto sia ammissibile al finanziamento comunitario è necessario che

  • sia condiviso da partner sia a livello locale,
  • sia di altri paesi comunitari e non.

ITACA si occupa della ricerca dei partners e della conclusione degli accordi che definiscono il ruolo di ciascun partecipante al progetto.

Realizzazione

ITACA assiste il socio anche durante la fase di realizzazione del progetto:

  • coordina l’attività dei partners;
  • garantisce e gestisce il contatto diretto con la Commissione Europea.

Accesso a finanziamenti nazionali e regionali

Il servizio è offerto in collaborazione con Civica srl, azienda componente della rete associativa ed esperta nel settore delle agevolazioni pubbliche.

Per l’accesso ai finanziamenti nazionali, regionali e regionali di derivazione comunitaria, ITACA offre un percorso che consente al socio richiedente di

  • valutare la propria compatibilità con i finanziamenti disponibili (settore economico, ubicazione, forma giuridica),
  • verificare il loro grado di utilizzabilità e convenienza (simulando flussi economici e finanziari),
  • predisporre il progetto e la domanda di finanziamento.

Servizi di assistenza e accompagnamento
Il servizio di prima assistenza e accompagnamento serve per orientare il socio interessato in merito all’accesso ai finanziamenti pubblici, alla creazione d’impresa o alle modalità di attuazione di un progetto attraverso una prima serie di incontri finalizzati a fornire informazioni accurate e personalizzate.

Business start up
ITACA offre un servizio di orientamento alla creazione di impresa per trasformare delle semplici idee in progetti d’impresa, rivolgendo particolare attenzione alle idee di chi è al momento escluso dal mercato del lavoro o trova difficile adattarvisi, come i giovani disoccupati e privi di capitale, individui a bassa scolarità, immigrati, ex detenuti, etc. Il servizio non è rivolto solo alle persone di cui sopra, ma a tutte quelle imprese esistenti che intendono ampliare la propria attività economica.

Orientamento e accompagnamento
L’obiettivo dell’orientamento è fornire al socio le chiavi di lettura di sé e della realtà di riferimento, attraverso un lavoro di auto-esplorazione, per elaborare un progetto personale di azione. La possibilità di successo nella vita e nel lavoro dipende, in una certa misura, dalla qualità della decisione. Il processo decisionale è fortemente determinato dall’analisi e dalla lettura della realtà interna ed esterna al soggetto.

Analisi di pre-fattibilità
Valutazione di pre-fattibilità della business idea attraverso l’esame del profilo curriculare del socio richiedente e della cantierabilità dell’attività imprenditoriale.

Business plan
Predisposizione del business plan.

Finanziamento
Per il finanziamento del progetto imprenditoriale ITACA offre ai propri soci:

  • un servizio di microcredito, in convenzione con PerMicro, per l’erogazione di prestiti fino a 15.000 euro senza garanzie reali e rimborsabili in piccole rate mensili;
  • convenzioni con istituti di credito per l’accesso a prestiti bancari;
    • assistenza tecnica per la predisposizione di domande di finanziamento a valere su leggi per la creazione d’impresa, nazionali e regionali.

Costituzione dell’azienda
Con l’ausilio dei propri esperti, Itaca mette a disposizione al socio la possibilità di studiare le migliori soluzioni nello scegliere la forma giuridica più appropriata per la nuova impresa.

Creazione delle nuova struttura organizzativa

  • Ricerca della sede;
  • Realizzazione degli interventi comuni: impianti, attrezzature, altri beni strumentali;
  • Scelta del sistema informativo;

Piano di Marketing

  • Definire le strategie aziendali in termini di prezzo del prodotto, servizi, canali di vendita e rapporti con i clienti;
  • Organizzare l’area commerciale;
  • Impostare le politiche pubblicitarie e promozionali.

Gestione dell’attività a regime

  • Attuare l’attività di produzione o l’erogazione dei servizi;
  • Analizzare i processi;
  • Impostare gli strumenti per il controllo dei risultati.

Finanza Agevolata e Assimilabili

Il servizio è offerto in collaborazione con Civica srl, azienda componente della rete associativa ed esperta nel settore delle agevolazioni pubbliche.

Analisi del progetto
L’analisi di fattibilità dei progetti dei soci è gratuita in quanto prevista dalla quota associativa annuale sottoscritta.

Stesura del progetto
Per la stesura del progetto viene richiesto un rimborso delle spese di gestione della pratica (raccolta e analisi dei dati, gestione documentale, corrispondenza, visure camerali, redazione business plan, etc) che varia a seconda della complessità del progetto.

Il rimborso spese per la stesura del progetto è preventivato al socio prima della presentazione della domanda. Esso sarà richiesto solo dopo l’ottenimento del finanziamento da parte del socio.

Una volta accettato il preventivo di spesa attraverso la sottoscrizione di un contratto di supporto associativo, il referente incaricato prepara la documentazione per la presentazione del progetto e assiste il socio in tutte le fasi del finanziamento (analisi del bando, stesura progetto, rendicontazione finale ed invio documentazione tecnico-economica) facendo particolare attenzione al rispetto di tutti i parametri necessari per l’ottenimento del finanziamento.


Servizio Informazioni

Cittadini, associazioni, professionisti, imprese e istituzioni, nella necessità di cercare le informazioni si scontrano con difficoltà oggettive quali: mancanza di tempo da dedicare alla ricerca, enorme mole di dati esistenti e costi non trascurabili. ITACA propone una comunicazione semplice e mirata con l’obiettivo di produrre conoscenza e promuovere un sapere partecipato e condiviso.

Il Sito Web
Sul sito web www.itacasviluppo.it si trovano tutte le informazioni sulle opportunità per lo sviluppo locale. La parte pubblica contiene una panoramica sulle diverse tematiche e gli articoli pubblicati.

Newsletter
La newsletter, recapitata via e-mail agli enti convenzionati, è un documento strutturato in rubriche in cui le notizie sono date sotto forma di informazioni di primo orientamento e di sensibilizzazione su normative, opportunità di cooperazione, opportunità per le imprese, programmi, politiche e finanziamenti, iniziative in corso di svolgimento e svolte, corsi di formazione, ecc.

Dossier tematici
Il servizio, personalizzato sulla base delle esigenze del socio, prevede la redazione di documenti specialistici su normative, opportunità di finanziamento, idee d’impresa. Ad esempio, su un programma europeo è possibile ottenere: la scheda descrittiva (quadro politico e normativo di riferimento, tipologie di azioni ammissibili, budget), il bando, la modulistica, i partners disponibili, casi studio, ecc.

Giornate (in)formative
ITACA organizza giornate informative e workshops, condotti da professionisti e docenti universitari, sui temi dello sviluppo locale e della sostenibilità, sulle istituzioni europee e i finanziamenti comunitari, nazionali e regionali, sull’agricoltura, l’ambiente, il turismo e sugli altri temi di interesse segnalati dai soci.


Formazione

ITACA risponde ai fabbisogni formativi degli utenti attraverso incontri e workshops e l’organizzazione di corsi di formazione su misura.

ITACA attraverso le attività di formazione vuole:

  • offrire la possibilità di imparare tramite i corsi organizzati e di organizzarsi un proprio percorso formativo, così consentendo a ciascuno di scoprire, valorizzare e alimentare il proprio capitale umano (imparare ad imparare);
  • consentire una visione globale del percorso da affrontare, non solo in modo teorico ma anche in modo sperimentale (imparare facendo)
  • dare completezza aggiungendo argomenti di settori diversi e discipline diverse al percorso formativo.


Analisi, Studi e Ricerche

Avvalendosi della collaborazione di università, centri di ricerca e professionisti, ITACA realizza studi nei più svariati settori:

  • Relazioni sullo stato dell’ambiente;
  • Redazione di piani e relazioni tematiche in materia di pianificazione a livello locale;
  • Studi di fattibilità e piani di sviluppo (Comuni, Comunità Montane, Enti Parco);
  • Analisi socioeconomiche;
  • Ricerche di marketing;
  • Ricerche storiche e culturali.


Convegni, Eventi e Pubblicazioni

ITACA progetta eventi per la promozione del territorio e, sui temi di interesse, organizza convegni, realizza manuali, testi divulgativi e pubblica articoli su riviste specializzate.