Itaca sviluppo locale

Castel Cerreto: corso di ingegneria naturalistica

Castel Cerreto, un polo per i beni comuni e la green economy” è un progetto del Comune di Penna Sant’Andrea (TE), finanziato dalla Regione Abruzzo con le risorse del POR – FESR 2014 – 2020 Asse VI Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Linea azione 6.6.1 “Interventi per la tutela e valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”.

L’Amministrazione Comunale, con ITACA – Associazione per lo sviluppo locale, AIPIN, Riserva Naturale di Castel Cerreto, Ordine degli Architetti e Ordine degli Agronomi della Provincia di Teramo, Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Abruzzo, promuovono il “CORSO DI INGEGNERIA NATURALISTICA NELLA RISERVA NATURALE REGIONALE CASTEL CERRETO” con l’obiettivo di fornire ad amministratori, tecnici comunali, liberi professionisti e cittadini, utili strumenti operativi per prevenire e/o fronteggiare i danni idrogeologici e la perdita di biodiversità causati dai cambiamenti climatici.

PROGRAMMA

VENERDI’ 23 NOVEMBRE 2018 – SALA POLIFUNZIONALE DI PENNA SANT’ANDREA (TE)

08.30 – 09.00 Registrazione partecipanti
9.00 – 09,30 Saluti del Sindaco e del direttore della Riserva
09.30 – 11.00 Introduzione al Corso, Dott. Lino Ruggieri – AIPIN Abruzzo
11,00 – 13.00 Generalità, definizioni deontologia dell’Ingegneria Naturalistica, Dott.ssa Giorgia Ferella – AIPIN Abruzzo
Pausa pranzo
14.00 – 15.00 Lineamenti vegetazionali della Riserva Naturale Regionale Castel Cerreto, Dott. Davide Baiocco
Riserva Naturale Regionale Castel Cerreto
15.00 – 18.00 Descrizione delle principali tecniche di Ingegneria Naturalistica, Dott. Lino Ruggieri – AIPIN Abruzzo

SABATO 24 NOVEMBRE 2018 – SALA POLIFUNZIONALE DI PENNA SANT’ANDREA (TE)

09.00 – 18.00 Cantiere didattico e Analisi post opera, Dott. Lino Ruggieri, Ing. Cesare Crocetti (AIPIN Abruzzo)

La partecipazione al corso è gratuita, prevede il rilascio di un attestato con l’attribuzione di crediti formativi (6 per gli architetti e 2 per gli agronomi). Il modulo di iscrizione è da compilare e inviare a segreteria@associazioneitaca.org – Per informazioni: 3883610940.

Modulo di iscrizione

adminitacasviluppo

Translate »