DiscoverEU è l’azione della Commissione che permette ai diciottenni di esplorare l’Europa prevalentemente in treno. Fino alle 12.00 del 21 aprile 2022 i giovani potranno presentare domanda per ottenere uno dei 35.000 pass di viaggio gratuiti.

Per presentare domanda i candidati ammissibili devono rispondere a un quiz a scelta multipla riguardante l’Unione europea in generale e altre iniziative dell’UE rivolte ai giovani. In una domanda aggiuntiva i candidati sono invitati a fare una stima del numero di candidati nati di martedì fra i partecipanti all’edizione in corso. Più la stima si avvicina alla risposta esatta, maggiore è il punteggio ottenuto. Questo consentirà alla Commissione di stilare una graduatoria dei candidati e quindi offrire pass di viaggio ai candidati in base alla graduatoria, fino ad esaurimento dei biglietti disponibili.

I candidati nati tra il 1º luglio 2003 e il 30 giugno 2004 che supereranno con successo il quiz di selezione avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni durante il periodo compreso tra il 1º luglio 2022 e il 30 giugno 2023. I giovani che compiono 18 anni nella seconda metà dell’anno potranno partecipare durante la tornata di ottobre.

Inoltre i vincitori di un pass di viaggio ricevono ora una tessera di sconto DiscoverEU, che darà loro accesso a possibilità di sconto su trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili in tutti i paesi ammissibili.

I partecipanti con disabilità o problemi di salute possono essere accompagnati durante il viaggio. Oltre alla copertura delle spese di viaggio, viene offerta assistenza individuale supplementare.

DiscoverEU | European Youth Portal (europa.eu)