Itaca sviluppo locale

Festival Abruzzo dal Vivo 2021

ITACA offre il proprio supporto alle attività di progettazione, direzione artistica, comunicazione e organizzazione del Festival “Abruzzo dal Vivo” IV edizione – progetto finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, attraverso la Regione Abruzzo, ai comuni di Crognaleto (comune capofila), Teramo, Barete, Cagnano Amiterno, Campli, Campotosto, Capitignano, Castel Castagna, Castelli, Civitella del Tronto, Colledara, Cortino, Fano Adriano, Farindola, Isola del Gran Sasso, Montereale, Montorio al Vomano, Pietracamela, Pizzoli, Rocca Santa Maria, Torricella Sicura, Tossicia, Valle Castellana.

Il ritorno di Abruzzo dal Vivo nei territori dei Comuni colpiti dal sisma 2016/17, è ancora più importante dopo il lungo fermo invernale, non solo per il programma davvero eccezionale, ricco di eventi per tutto il periodo estivo, ma anche perché propone in modo diffuso esperienze immersive: dal 10 luglio, nelle fresche serate in montagna non solo musica di grande qualità, ma anche paesaggi indimenticabili, territori da scoprire, cultura di comunità e attività di cui il concerto sarà la ciliegina sulla torta. Un cartellone di oltre 60 giornate di spettacolo ed esperienze immersive in 23 Comuni, con più di 300 artisti coinvolti, supportati da oltre 200 maestranze abruzzesi.

Realizzato con la supervisione artistica di Eleonora Coccagna, il festival, che ha come capofila il comune di Crognaleto, propone, tra gli altri, Ludovico Einaudi (il 3 agosto a Campotosto), Gianna Nannini (il 25 luglio a Piano Roseto), Massimo Ranieri (il 12 agosto a Montereale), Dee Dee Bridgewater (il 14 luglio a S. Pietro in Campovalano), James Senese (il primo agosto a Torricella Sicura), Alice (che canterà Battiato il 21 luglio nel parco fluviale di Teramo), Michele Bravi (anche lui a Teramo l’8 agosto) e Lo Stato Sociale (il giorno di Ferragosto nell’arena lungofiume di Teramo).

Abruzzo dal Vivo renderà magici i borghi dal fascino unico del territorio: la fortezza di Civitella del Tronto dall’11 al 15 agosto si trasformerà in un borgo medievale durante il festival internazionale “Civitas, Fortezza d’Incanto”; Castelli dal 2 all’8 agosto diventerà Residenza d’Artista ospitando nella capitale della ceramica performer, musicisti, danzatori e attori; musica, cinema e teatro anche ad Isola del Gran Sasso dal 10 luglio al 5 settembre. Il 27 luglio, a Teramo, si terrà il Gala della Lirica, omaggio a Luciano di Pasquale. Tre, infine, gli appuntamenti con la letteratura e i libri.

Programma e informazioni

https://www.abruzzodalvivo.com/

Festival Abruzzo dal Vivo | Facebook

 

adminitacasviluppo

Translate »