Officine del Gran Sasso è un progetto sviluppato in coprogettazione tra il Comune di Fano Adriano e ITACA – Associazione per lo Sviluppo Locale finanziato con 299.950 Euro dalla Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall’U.E. NextGenerationEU.

Finalità generali

La proposta prevede l’attivazione di servizi tesi a contribuire alla rigenerazione e al rilancio socio-economico, attraverso la realizzazione nel comune di Fano Adriano di un “Centro di consulenza di riferimento per tutti i territori dell’area del cratere sismico abruzzese 2016/17”. Le aree montane dislocate intorno all’attrattore chiave “Gran Sasso” diventano protagoniste dello sviluppo locale e poli propulsori di innovazione sociale e miglioramento della competitività del comparto imprenditoriale. Tutte le attività previste sono pensate nell’ottica di valorizzare le eccellenze vocazionali dei territori, in termini di risorse naturali, ambientali, storico-culturali ed economico-produttive e, dall’altro, il capitale umano, leva cruciale per la rivitalizzazione delle comunità locali e il rafforzamento della coesione sociale.

Attività

A1 – Gestione della sala auditorium presso ex Ostello

Configurazione dello spazio in modo da poter ospitare postazioni di lavoro condivise, workshop, corsi di formazione, convegni e meeting, servizi alla popolazione, area biblioteca/lettura, attività ricreative.

A2 – Supporto alle imprese

Erogazione di servizi per la competitività delle PMI, partendo dallo scouting dei bisogni del sistema produttivo/turistico/culturale dell’area e supportando il potenziamento del settore produttivo e l’innovazione attraverso la collaborazione tra imprese e la creazione di filiere strategiche per il territorio. L’azione sarà implementata attraverso l’attivazione di uno sportello di informazione, consulenza e assistenza.

A3 – Programma di accelerazione

Supporto ai processi di sviluppo di nuove idee imprenditoriali sorte nei settori trainanti espressivi delle vocazioni specifiche dell’area di riferimento del progetto, attraverso azioni di supporto alla progettualità, elaborazione dei business plan, market placement e orientamento alla internazionalizzazione.

A4 – Coworking e laboratori

Attivazione di spazi collaborativi finalizzati all’elaborazione di iniziative e progetti di valorizzazione delle risorse materiali e immateriali dei territori di riferimento, attraverso la costituzione e gestione di una rete di relazioni professionali tra gli attori, pubblici e privati, protagonisti della rigenerazione socio-culturale ed economica dell’area. Si prevedono, altresì, laboratori focalizzati sugli ambiti potenziali di sviluppo delineati ad esito dell’azione di animazione territoriale.

A5 – Ricerca e sviluppo

Definizione di una strategia di sviluppo dell’area fondata su ricerche in merito ai seguenti aspetti: a) caratteristiche strutturali del territorio; b) settori strategici per la promozione e innovazione di filiere specifiche; c) quadro normativo di riferimento. Gli esiti di tale azione formeranno la base per l’elaborazione e divulgazione di n. 2 studi di fattibilità in merito alla promozione, innovazione e gestione di filiere specifiche.

A6 – Animazione territoriale

Creazione di un contesto aperto e collaborativo utile all’implementazione degli interventi e alla sostenibilità futura. Le azioni previste: a) tavolo di coordinamento con gli attori territoriali; b) animazione territoriale, comunicazione e promozione; c) coinvolgimento degli stakeholder.

Scadenza del progetto

30 giugno 2025

Staff di progetto

  • Alessandro Perfetti – Coordinamento generale
  • Eleonora Coccagna – Coordinamento e supervisione linee di intervento Animazione Territoriale, Coworking e Laboratori
  • Eugenia Recchia – Gestione sala polifunzionale
  • Barbara Passerini – Comunicazione
  • Sara Zenobio – Consulenza alle start up e alle nuove imprese
  • Nicola Di Sante – Supporto specialistico alle imprese
  • Alessandro Santone, Jacopo Bernabeo – Organizzazione e attivazione programma di accelerazione

Per contattI scrivere a segreteria@associazioneitaca.org

Sito web: www.officinedelgransasso.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/officinedelgransasso