DESCRIZIONE:

 


DETTAGLIO:

ITACA, unitamente ad altri partner privati, è impegnata nel promuovere la rivitalizzazione in chiave turistico-culturale del Comune di Campotosto facendo leva sul Lago di Campotosto, che si contraddistingue per la sua unicità paesaggistica e bellezza naturalistica.

OBIETTIVI

 Obiettivo generale

Promozione del rilancio economico del Comune di Campotosto e del relativo comprensorio.

Obiettivi specifici

  1. Valorizzazione degli asset turistico-culturali.
  2. Arricchimento delle proposte artistico-culturali.
  3. Sviluppo del settore turistico-culturale e dei settori di servizio.

Azione 1 – Ricognizione delle strutture turistico-ricettive e delle esperienze turistico-culturali finalizzata alla creazione di pacchetti 

In tale fase, sarà condotta un’analisi dei principali attrattori del territorio, delle esperienze e dei laboratori presenti e delle strutture ricettive. Sarà, inoltre, assicurata l’elaborazione di convenzioni per la creazione, attivazione e gestione di pacchetti esperienziali che consentiranno al fruitore di abbinare alla partecipazione alle performance artistiche la visita dei principali attrattori culturali del comprensorio e dei territori contigui e la sperimentazione di esperienze turistiche alternative, tra le quali la partecipazione attiva a laboratori enogastronomici in materia di produzioni tipiche locali (formaggio, Mortadella di Campotosto, patata), atelier tessili, escursioni guidate e osservazione dei più significativi siti naturalistici nell’area del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. La creazione e veicolazione dei contenuti dei pacchetti turistico-culturali saranno realizzate con il coinvolgimento della comunità locale, in particolare operatori economici e organizzazioni della società civile.

Azione 2 – Elaborazione e implementazione di una campagna integrata di promozione, comunicazione e divulgazione dei concerti e del brand specifico dell’iniziativa 

Essa comprende: a) l’ideazione e realizzazione della grafica del logo e dell’immagine coordinata declinata su tutti i supporti web e cartacei; b) creazione di un sito Web dedicato, su cui inserire contenuti specifici relativi alle attività dell’iniziativa e altre informazioni di carattere generale utili per il rafforzamento della promozione e marketing territoriale; c) attivazione e gestione delle pagine social (FB e Instagram); d) attivazione di campagne di sponsorizzazione dell’iniziativa; e) organizzazione e conduzione di due conferenze stampa di presentazione e chiusura del progetto, stesura di comunicati stampa, inviti a stampa e istituzioni, contatti con emittenti televisive a carattere regionale e locale per ospitate televisive, rassegne stampa intermedie e conclusiva; f) produzione e veicolazione dei materiali di stampa promozionali; g) creazione di contenuti originali (foto, video, testi) per la diffusione post-eventi.

Azione 3 – Creazione del format artistico, coordinamento e direzione artistica, realizzazione degli eventi concertistici, incluse le attività di reperimento di permessi e autorizzazioni d’uopo e di gestione delle vendite dei biglietti

La proposta artistica è in grado di contribuire alla valorizzazione del sito del Lago di Campotosto in un’ottica di sostenibilità, come già hanno dimostrato le precedenti esperienze di successo ivi realizzate con i concerti dei Maestri Stefano Bollani e Ludovico Einaudi. Il format artistico è unico nel suo genere, in quanto l’attività concertistica è realizzata al tramonto e su piattaforma installata sullo specchio dell’acqua del Lago, soluzione questa altamente scenografica e con bassissimo impatto ambientale e acustico, in ragione del fatto che la location può essere raggiunta solo in modalità “trekking” e l’amplificazione audio è ridotta ai livelli minimi possibili sul piano tecnologico. Il target prevalente della proposta progettuale è il turista musicale. Si tratta, invero, di un pubblico, in prevalenza giovane e colto, che si muove per motivi di formazione professionale e passione musicale molto attento alla dimensione esperienziale nel suo complesso che la destinazione propone.

Concerto 2023: 20 agosto, Nicola Piovani.


BENFICIARI:

- Amministrazione comunale di Campotosto - Comunità locale (cittadini, operatori e associazioni) - Turisti e visitatori


DURATA:

2022/2023


FINANZIATORE:

Comune di Campotosto (AQ), altri soggetti


RUOLO ITACA:

Mappatura risorse e strutture, progettazione esperienze, attività di ricerca finanziamenti


PARTNERS:

- Ente Parco Gran Sasso e Monti della Laga - Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia - ENEL - Associazione Temporanea di Scopo “Unico Gran Sasso – Rete di comuni abruzzesi del cratere 2016/2017” - Banca di Credito Cooperativo di Roma - Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila


INFORMAZIONI:


LINK:


LOCANDINA: