• Pubblicato il programma di lavoro 2024 del programma Erasmus: finanziabili attività di mobilità individuale, partenariati per la formazione e l’educazione, azioni in ambito sportivo (eventi, mobilità). Bando in pubblicazione entro il 2023: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/document/2024-annual-work-programme.
  • Il bando Culture Moves Europe è rivolto ad artisti e professionisti della cultura di età non inferiore ai 18 anni che, in collaborazione con un partner internazionale, intendono realizzare progetti di mobilità con almeno due degli obiettivi seguenti: esplorare, creare, imparare e connettere. Le candidature possono essere presentate individualmente o in gruppi da 2 a 5 persone. La mobilità deve svolgersi in un Paese ammissibile a Europa Creativa diverso da quello di residenza, con durate tra 7 e 60 giorni per singoli e tra 7 e 21 giorni per gruppi. Il periodo di mobilità deve avvenire entro un anno dalla firma dell’accordo di sovvenzione e non oltre il 31 maggio 2025. La sovvenzione coprirà parzialmente le spese di viaggio e soggiorno, includendo anche integrazioni economiche come incentivi ecologici, sostegno speciale per esigenze legate alla disabilità, integrazioni per destinazioni specifiche, integrazione familiare e spese legate al visto. Il bando rimane aperto fino al 31 maggio 2024, con scadenze mensili per la presentazione delle candidature. Le candidature vengono valutate nell’arco di 6-8 settimane dalla scadenza mensile: https://culture.ec.europa.eu/calls/second-call-for-individual-mobility-of-artists-and-cultural-professionals.
  • Si chiude il 29 gennaio 2024 l’open call del progetto REVIVE per la selezione di giovani creativi che vogliono partecipare ad attività e sperimentazioni internazionali in Slovenia, Finlandia, Romania e Italia: https://www.itacasviluppo.it/open-call-revive/.
  • Dal progetto Coastour incentivi fino a 9000 euro per le PMI turistiche che intendono migliorare la sostenibilità ambientale delle proprie attività. Ammissibili spese per certificazioni, viaggi, esperti esterni, acquisto di apparecchiature IT: https://shorturl.at/ctvw1.
  • Aperto l’accesso alle agevolazioni previste da Resto al Sud, l’incentivo di Invitalia per la creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali e libero professionali. Il contributo copre il 100% dei costi ammissibili in una combinazione tra fondo perduto e finanziamento a tasso zero: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud.
  • Fino al 23 febbraio 2024 disponibile l’avviso per finanziare iniziative di contrasto della povertà educativa attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori con specifico riferimento ai servizi assistenziali, nella fascia 0-6 anni, e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e di miglioramento dell’offerta educativa, nella fascia 5-10 e 11-17 anni. L’Avviso dell’Agenzia per la coesione Territoriale si inserisce fnell’ambito del PNRR ed è finanziato con 50 milioni di euro destinati a proposte progettuali comprese tra 125.000 e 250.000 euro. I progetti devono essere presentati da un partenariato composto da un minimo di 3 soggetti, il cui Soggetto proponente sia un ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS: https://shorturl.at/fmnoB.
  • Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del “2024 – Anno delle Radici Italiane”. Verranno finanziate un massimo di 850 proposte progettuali presentate dai Comuni italiani (o Unioni di Comuni) con una popolazione non superiore ai 6000 abitanti. Il termine ultimo per la presentazione delle domande scadrà il 31 gennaio 2024: https://shorturl.at/cquEZ.
  • Avviso della Regione Abruzzo per supportare investimenti per inerenti l’acquisto di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione,  la sostituzione dei veicoli agricoli fuoristrada inquinanti con mezzi a zero emissioni, l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque. La domanda di sostegno dovrà essere presentata entro e non oltre il 26 marzo 2024. Il finanziamento sarà concesso sotto forma di contributo in conto capitale con aliquota pari al 65% dei costi ammissibili, elevata all’80% per i giovani agricoltori. Il limite di spesa è di 35 mila euro, 70 mila euro per la sostituzione dei veicoli. I beneficiari del bando sono le imprese agro-meccaniche, le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni: https://www.regione.abruzzo.it/system/files/contributi-finanziamenti/agricoltura/173683/bando-meccanizzazione-agricola-29-12-2023-abruzzo.pdf.
  • In apertura l’avviso della Regione Abruzzo per sostenere gli investimenti materiali ed immateriali delle imprese che operano nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli La finalità dell’Intervento è quella di promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agroalimentare migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali. Il contributo a fondo perduto è pari al 50% dei costi ammissibili (elevabile fino all’80% per i casi previsti dal bando): https://www.regione.abruzzo.it/bando-pac/bando-intervento-srd13-investimenti-la-trasformazione-e-commercializzazione-dei-prodotti.
  • Pubblicata la legge n. 190 del 13 dicembre 2023 “Disciplina della professione di guida turistica“. La legge prevede che l’esercizio della professione di guida turistica è subordinato al superamento dell’esame di abilitazione, indetto con cadenza almeno annuale dal Ministero del turismo, o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero e alla conseguente iscrizione nell’elenco nazionale, istituito presso il Ministero del Turismo. Al predetto elenco nazionale possono iscriversi anche i soggetti già abilitati allo svolgimento della professione di guida turistica alla data di entrata in vigore della legge: https://shorturl.at/sCFSV.
  • Avviso dell’Ente Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi finalizzati alla salvaguardia, valorizzazione, fruizione, conoscenza e promozione dei valori e delle risorse ambientali, naturalistiche, paesaggistiche demo-etno-antropologiche, archeologiche, storiche e culturali del territorio. Possono beneficiare dei contributi i Comuni i cui territori sono ricompresi nel perimetro del Parco. Il contributo massimo erogabile per singola progettualità è pari ad € 132.500,00: https://www.gransassolagapark.it/albOnline/2023/PNGSLdocumento65810.pdf.
  • Dal GAL Terre d’Abruzzo, contributi a startup, microimprese ed associazioni per progetti di valorizzazione del potenziale produttivo dell’area. Scadenza del bando 23/01/2024: https://www.terredabruzzo.it/2023/11/24/bando-sotto-intervento-19-2-1-3-2-2/.
  • Proseguono le attività del progetto “Pietracamela – Capitale degli sport di montagna”, iniziativa promossa da ITACA, finanziata dal PNRR in collaborazione con Comune di Pietracamela (TE), operatori e associazioni del territorio. Consulta le proposte gratuite: https://www.facebook.com/profile.php?id=100095107395547.
  • Avviati i laboratori di comunità del progetto Officine del Gran Sasso, un centro di consulenza a Fano Adriano (TE) per imprese, associazioni e cittadini che intendono attivarsi per la rigenerazione territoriale delle aree montane. Compila il questionario per contribuire alla definizione della strategia e dei servizi di supporto da erogare: 1) questionario operatori Fano Adriano; 2) questionario operatori area Gran Sasso.
  • Progetto GINS e Nuovi servizi Educativi Cellino Attanasio: aperte le iscrizioni alle attività gratuite di supporto scolastico e corsi di musica. Info: Pina Colleluori, Cell. 3270830479.

 Per info e approfondimenti scrivere a: segreteria@associazioneitaca.org